Corso di Mandolino

Il Primo Video corso di Mandolino Napoletano online in Italiano

Corso di Mandolino
Corso di Mandolino
Il Primo Video corso di Mandolino Napoletano online

Il primo corso Online di Mandolino Napoletano dedicato alla musica tradizionale del Sud Italia, Scritto in notazione standard e tablature per Mandolino, con melodie e accordi. Questo corso online, introduce il lettore nel vario mondo della canzone tradizionale popolare autentica, proveniente dalle regioni di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia  Con descrizioni dettagliate dei canti e balli, informazioni storiche e tecniche sulla musica, tarantella  pizzica e Classica Napoletana, il corso online incrementerà la conoscenza e il repertorio della musica popolare italiana sia per i principianti che per i musicisti professionisti.
Corso di Mandolino

Sei pronto per iniziare?

Giuseppe e Gianni dei Suonatori Mediterranei di Taormina vogliono aiutarti nel tuo primo approccio con questo antico e magico strumento. Lo chiamano lo strumento dalle Note celestiNoi cercheremo di accompagnarti passo passo,partendo dalle  prime canzoni facili da suonare per poi portarti nel fantastico mondo complicato delle sette note,dell'armonia e del ritmo della nostra tradizione popolare Italiana. In questo corso conoscerai tutti gli strumenti didattici teorici e pratici che usiamo noi mentre componiamo la nostra musica.
Ti forniremo una base eccellente necessaria per potere imparare le nozioni semplici di questo strumento. Imparerai il vero stile italiano del Trillo che tanti chiamano Tremolo(anche se secondo noi c'è una grande differenza tra uno e l'altro) e ancora ti forniremo: Video lezioni, Basi Musicali e Software che ti serviranno per imparare a leggere la musica.Se hai passione e metterai il giusto impegno, sarai in grado di suonare in poco tempo questo Favoloso strumento e se seguirai con costanza il corso raccoglierai le piccole sfumature  che distinguono la musica.


Buon Viaggio nel mondo della Musica

Ascolta il suono Magico del Mandolino

Questa è la canzone più famosa al Mondo. E' come se il Mandolino lo avessero inventato apposta per suonare questa Meravigliosa Melodia.
Per prima cosa ti consiglio di scaricare questo Programma Gratuito necessario che ti servirà
Tabledit Notazione musicale Tablature
per tutto il percorso di apprendimento.E' uno strumento di facile utilizzo e ti accorgerai che non ne potrai fare a meno. Appena lo avrai installato nel tuo computer, sarai pronto per cominciare.
La tua Prima lezione di Mandolino.

Io non so a che livello musicale tu sia ma suppongo che un pò di conoscenza teorica in più del tuo strumento, non faccia male a nessuno.
Se sei un principiante allora ti potrebbe interessare qualche accenno teorico del Mandolino e magari conoscere la sua origine e il suo impiego nella musica.Se vuoi approfondire la storia del Mandolino Clicca qui!! se no passa avanti. Lo so la teoria non piace tanto, Ma il mio consiglio è di farlo.

 Sei impaziente vuoi subito iniziare con la pratica? Ecco cosa devi fare!!! Attenzione alle dita.....
Immagino tu sia già in possesso del programma Tabledit e lo hai già smanettato un pò e come hai visto è un programma di facile utilizzo,anche se per adesso non serve che tu lo conosca bene se sei un principiante, tu hai solo bisogno di ascoltare le basi che scaricherai da questo blog, di volta in volta. Se lo hai già installato nel tuo computer, appena cliccherai sul link della Canzone che scaricherai giù in Basso, dopo averla salvata,  si aprirà automaticamente Tabledit e potrai ascoltare la Melodia, vedere le Tablature, gli Accordi e la Notazione classica con Pentagramma.

Inizia subito ad imparare a suonare il brano.
O Sole Mio
Scarica Partitura e Tablatura


                     www.my-mandolin.it

Pagina Facebook Corso di Mandolino online
Suonatori Youtube canale
suonatori mediterranei profilo twitter
Seguici su Facebook Twitter o su Youtube
Se hai domande da fare o hai bisogno di un aiuto posta un tuo commento, saremo felici di aiutarti. Grazie Giuseppe & Gianni.

50 commenti:

Anonimo ha detto...

siete straordinari
grazie

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi scusate da poco mi sto appassionando a questo strumento e da qualche giorno ho deciso di comprarne uno..vivo in spagna a barcelona e qui esistono soli pezzi d'autore fatti a mano con prezzi giusti ma per me eccessivi =),ho quindi deciso di comprarlo on-line da qualche negozio che effettui una spedizione al estero economicA ma assicurata..i prezzi x il modello da studio variano dalle 120 alle 200 euro..ho trovato in germania in un negozio un modello MSA M4A a 119 euro con borsa e plettro in regalo ma di provenienza assolutamente cinese con 50-60 euro in piu' si potrebbe avere un modello PRIVITERA o COMET cosa mi consigliate voi esperti??????grazie e a presto...francesco

Sicilian Folk Music ha detto...

Ciao Francesco il nostro consiglio, dato che conosciamo il signor Privitera e abbiamo visto come costruisce i Mandolini è di comprarne uno da studio,per iniziare va benissimo. ti sconsigliamo di comprare mandolini cinesi anche se costano molto meno.
Gianni ha suonato un mandolino privitera per diversi anni in strada e si è trovato bene.
Un saluto
Giuseppe & Gianni

Anonimo ha detto...

grazie ragazzi,sicuramente vi ridisturbero' piu' e piu' volte nel corso dei miei primi tempi di studio x qualche consiglio o informazione e mi raccomando andate avanti con il corso on-line..ciao a presto

Sicilian Folk Music ha detto...

Saremo felici di aiutarti. Il Corso di Mandolino online andrà avanti alla grande stiamo lavorando per voi.
Ciao e Buon Studio.

Anonimo ha detto...

Attendo anche io con impazienza la terza lezione, intanto scrivo per alcuni consigli. Che plettro usare? A me hanno consigliato uno "Dxxxxp Stxxby" da 3 mm. (si possono fare nomi di marche?)
E poi, avete un link dove reperire informazioni sui mandolini del liutaio che conoscete? Per essere sicuri che non sia un omonimo coreano. :)

Grazie
Enrico

Sicilian Folk Music ha detto...

Non conosco questi tipi di plettri ma posso dirti che Gianni il mio Mandolinista dei Suonatori Mediterranei usa plettri della Dunlop in Nylon da 0.73 mm per avere il suono del trillo morbido e dolce. Tanti mandolinisti usano plettri duri,anche di tartaruga.Ti consiglio di usare i plettri che usa Gianni, perche con i plettri duri si ha la sensazione che non si stiano suonando due corde, ma una sola.Se vuoi un suono morbido e dolce con più controllo del trillo, usa plettri morbidi, se vuoi un suono più duro da virtuoso,usa plettri duri.

Ciao Giuseppe & Gianni

Sicilian Folk Music ha detto...

La terza lezione arriverà fra pochissimo. abbiate pazienza. Per acquistare i Mandolini della liuteria privitera di catania vi consiglio di telefonare.
questo è ii link http://www.aziende.it/catania/strumenti-musicali-ed-accessori-vendita-al-dettaglio/liuteria-classica-di-privitera-alfredo/

Anonimo ha detto...

finalmente ho imparato ad accordare il Mandolino.
Grazie siete fantastici.

Anonimo ha detto...

salve siete fantastici....
dove trovo le basi per il programma?

Sicilian Folk Music ha detto...

Ciao a quale programma ti riferisci? non capisco bene di che cosa hai bisogno.
Un Saluto.

Anonimo ha detto...

^le basii musicali x tab edit con i tabulati

Sicilian Folk Music ha detto...

Le basi per Tabledit li trovi a questo indirizzo
http://freetabs.org/otherinst.htm#Mando
Ce ne sono tanti purtroppo non sono brani molto conosciuti,però ce ne da studiare.
A presto ci saranno le basi di canzoni napoletane e Siciliane che stiamo facendo noi,devi avere un po di pazienza ci stiamo lavorando e in inverno ci sarà il nostro sito:www.mymandolin.it.
Un Saluto Giuseppe e Gianni

Anonimo ha detto...

vedi su mandozine e su alltabs che ce ne sono abbastanza anche 4-5 italiane...
francesco

Anonimo ha detto...

datemi qualke spartito di qualke canzone famosa x il mandolino

Sicilian Folk Music ha detto...

Nel corso ci sono O Sole mio,Funiculi funiculà,Tarantella Siciliana.
Ma se mi dici che canzone famosa vuoi magari ti posso aiutare.
Giuseppe e Gianni

Anonimo ha detto...

Leggere spartiti (tipo mandilno rinascim.le e chitarra classica, ad esempio)on line, sarebbe possibile anche a costo zero? I miei complimenti..Francesco

Anonimo ha detto...

Tantissimi complimenti a questo sito. Mi fa molto piacere che ancora esiste la bellissima musica tradizionale e folkloristica. Ho trovato questo sito una settimana fa. Io suono il mandolino, pero'io non sono professionale. Non lo suono sempre come io dovrei.

Tantissimi saluti con amichevolezza,

Giorgio da Boston degli Stati Uniti.

Sicilian Folk Music ha detto...

Grazie Giorgio siamo molto contenti che ti piace il nostro sito Italians folk Music.
Nei prossimi giorni ci saranno nuove lezioni ed inseriremo anche i video.

Tantissimi saluti dalla Sicilia.
Giuseppe e Gianni
Suonatori Mediterranei

Anonimo ha detto...

Ciao, Giuseppe e Gianni.

Anch'io vi ringrazio assai per scrivere a me un commento.

Non vedo l'ora di vedere i vostri video e pure le nuove lezioni.

Tantissimi saluti dagli Stati Uniti.

Giorgio

Anonimo ha detto...

Ciao, Giuseppe e Gianni,

Vi vorrei a dire che io so leggere la pentagramma, mentre io suono il mandolino. Percio', io dovrei iniziare ad esercitarmi e rinfrescare di suonare il mandolino.

Tantissimi saluti da Boston, Stati Uniti.

Giorgio

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe e Gianni saluti dal Duo BUONANOTTE PULCINELLA
www.buonanottepulcinella.wordpress.com
siamo su Facebook......

Anonimo ha detto...

Ciao scusate sono giorgia felice e mi sono scritta per ricevere il corso di mandolino per principianti mi potete dire come devo pagare i 15 euro dato che mi sono iscritta da un computer non mio e non voglio caricare con queste spese a nessuno vi ringrazio vorrei proprio imparare a suonare il mandolino avete per caso messo in vendita qualche DVD? spero di si. Grazie ancora

Sicilian Folk Music ha detto...

Non è possibile scaricare i File ci dispiace per l'inconveniente filejumbo sembra non essere piu funzionante.Provvederemo al piu presto.
Grazie
Giuseppe e Gianni

Alessandra ha detto...

Buongiorno,
non è possibile dare un'occhiata al corso prima di acquistarlo? e magari sapere in cosa consistano le lezioni?
Grazie!
alessandra

Sicilian Folk Music ha detto...

Ciao Alessandra purtroppo non è possibile. il Corso costa 15 euro non è una spesa eccessiva,penso che ti puoi fidare di noi, è un prodotto eccellente.
Abbiamo avuto i complimenti da chi lo ha già comprato.
Giuseppe e Gianni
Suonatori Mediterranei

Anonimo ha detto...

Grazie del regalo.Francesco

wince42 ha detto...

Ho avuto in eredità da un mio caro zio, musicista versatile in vari strumenti, un mandolino. Intarsiato in madreperla, al suo interno leggo la seguente etichetta, ingiallita dal tempo: "FABBRICA ROMANA DI MANDOLINI, CHITARRE E CORDE ARMONICHE G. GAGGHIONI E & C. TROJANI - Roma anno 1907". Pensate che potrò imparare a suonarlo alla mia matura età di 70 anni?

Sicilian Folk Music ha detto...

Ciao,
Abbiamo conosciuto una persona che a 94 anni faceva la maratona a New york si chiamava Chico Scimone e suonava tutti i giorni il pianoforte al San Domenico Hotel di Taormina,Penso che se hai voglia di imparare il Mandolino,la tua matura età non è un problema anzi,la musica è una ricchezza per il corpo e lo spirito,
Un saluto Giuseppe e Gianni
Tanti Auguri

Vicente Rizzuti ha detto...

buon Giorno, voglio scaricare la prima lezione na non é possibile. Per favore, che debbo fare?

Vicente Rizzuti
Caracas - Venezuela

Sicilian Folk Music ha detto...

Ciao Vincente siamo spiacenti ma in questo momento
Filejumbo non funziona riprova un altro giorno,
Se non funzionera' in un paio di giorni, ti spediro'io i file,

Un saluto
Giuseppe e Gianni

Vicente Rizzuti ha detto...

Molte grazie Giuseppe e Gianni. Oggi ho potuto scaricarla. Adesso debbo studiare. Non sará facile perché ho 72 anni.

Saluti

Vicente

Anonimo ha detto...

Caro Gianni:
Io vivo in Cile.
Prima di scaricare le lezioni devo comperare un mandolino. Il 2013 viaggeró in Europa e saró alcuni giorni vicino a Napoli. Dove trovo un liutaio che faccia un mandolino di qualitá?
Posso pagare per un buon strumento!
saluti,
enzo bono

Giuseppe Torrisi ha detto...

Ciao Enzo,
Dato che sei a Napoli ti posso consigliare dei nostri amici della Liuteria La Bottega del Mandolino via San Giovanni Pignatelli Maggiore, 5
80134 - Napoli (NA) - Italia il loro sito è:
www.labottegadelmandolino.com cerca di Massimiliano
Un Saluto caro Enzo,

Anonimo ha detto...

Ciao Giuseppe:
Moltissime grazie.
Il 2013 mi comunico con voi.
Saluti,

Anonimo ha detto...

Cari:
Ho una mandola a fondo piatto.
Servirebbe per fare il corso di mandolino? Mentre cerco lo strumento?
Ho trovato anche i mandolini Calace. Suonano bene?
Saluti dal Cile,
Enzo

Giuseppe Gianni ha detto...

Ciao Enzo,
La Mandola ha la stessa accordatura del Mandolino, Mi la re sol quindi il corso va bene.I Mandolini Calace suonano bene ma Gianni non ne ha mai comprati.
Ci sono Mandolini che non sono Calace ma secondo noi suonano anche Meglio.Dipende dal Gusto
Un Saluto Giuseppe e Gianni

Anonimo ha detto...

Giuseppe e Gianni:
Mi ho comunicato con la Bottega del Mandolino.
Han risposto molto entusiasti. Ho chiesto i dati per l'anticipo, ma son spariti.
Puó succedere lo stesso quando vada in Italia a cercare lo strumento!
Conoscete un'altro liutaio che faccia mandolini che suonino bene? sempre vicino a Napoli.
Enzo (Cile)

Giuseppe Gianni ha detto...

Ciao Enzo,
Non so che dirti, Gianni ha comprato un Mandolino(Distinto B) due anni fà e si è trovato benissimo,anche come prezzo. Mi dispiace ma a Napoli non conosco altri Liutai.
Un Saluto
Giuseppe e Gianni

Anonimo ha detto...

Cari:
Molte grazie. Finalmente hanno risposto. Incominciano a fabbricarlo e a maggio 2013 passo a prenderlo.
Comincio a studiare con la mandola, cosí che fra poco vi domanderò del vostro corso online.
Saluti,
Enzo Bono

Giuseppe Gianni ha detto...

Ciao Enzo,
Sono contento che ti sei messo daccordo con loro,
e che avrai un bellissimo mandolino,ma quale hai comprato? il magistrale?
alla bottega del Mandolino lavorano benissimo hai fatto un buon acquisto sicuramente.

un saluto

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi conoscete i mandolini di Alfio Leone??volevo comprare un mandolino nuovo sui 200-300 euro e c'e' poco su internet =(..datemi qualche consiglio x favore
grazie e buone feste dalla Spagna
Francesco

Giuseppe Gianni ha detto...

Ciao Francesco,

Conosciamo il Dott Alfio leone di http://www.musikalia.it/ 4 anni fà Gianni ha comprato un mandolino da lui e dopo un pò lo ha venduto(Gianni ha una mano pesante)comunque suonava abbastanza bene.

Un Saluto e tanti auguri.


Marco D'amico ha detto...

Ciao a tutti mi chiamo Marco suono la chitarra da tempo ma ho anche un mandolino " Fratelli Calace" del 1898. Non credo di poterlo suonare mi sembra un sacrilegio! Se ci fosse qualche maestro all ascolto si faccia avavnti per suonae il mio mandolino Calace.. ciao marco

Emanuele Di Donfrancesco ha detto...

Ciao a tutti...innanzitutto voglio ringraziare Giuseppe e Gianni per lo splendido regalo e spero di poter mettere a frutto tutto ciò che imparerò con questo corso..Ho due mandolini, uno nuovo ed uno meraviglioso che soltanto vedendolo ad un mercatino mi ha fatto innamorare e mi ha catapultato nel mondo di questo strumento magnifico! PS: ..state certi che ce la farò(prima o poi!)...

Giuseppe Gianni ha detto...

Ciao Emanuele,
Grazie siamo felici che il regalo ti è piaciuto.
Un Saluto
Giuseppe e Gianni e ti raccomandiamo di non Mollare Mai.
http://www.my-mandolin.it

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi!, scrivo da Firenze, ma per quelli che sanno gia' suonare, sapete se ci sono dei gruppi musicali a cui appartenere per allenarsi? Grazie per la risposta!!

Anonimo ha detto...

Ciao puoi contattare questa scuola a Firenze
SCUOLA COMUNALE DI MUSICA DI SCANDICCI
Via Pisana, 92 - 50018 Scandicci (FI)
Tel./Fax 055-755499
scuolamusica@scandiccicultura.it
www.scandiccicultura.it

Anonimo ha detto...

ho acquistato il corso on line di mandolino ma per un errore non me lo ritrovo cosa devo fare? grazie

Giuseppe Gianni ha detto...

Ciao puoi scrivere un email a info@mymandolin.it mandi i tuoi dati e ti verra' spedito il corso di mandolino online.
Saluti Giuseppe e Gianni

Posta un commento